Skip to content

I nostri servizi

In evidenza

Test sierologico

VivaDiag SARS-CoV 2 è un test rapido per la rilevazione qualitativa degli anticorpi igM e igG contro il SARS CoV 2 nel sangue umano. Il test si basa sulla tecnologia di Immunoassy e presenta una affidabilità complessiva pari al 95.1%.
Per effettuare il test è necessario indossare una mascherina FFP2 e preferibilmente non presentare sintomi.

Prenotazione: consigliato presentarsi su appuntamento .

Misurazione della pressione arteriosa

La misurazione della pressione arteriosa è un parametro molto importante da tenere sotto controllo, in generale per soggetti con tendenza a valori fuori norma ed, eventualmente, per monitorare l’efficacia della terapia che si sta seguendo e prevenire eventuali patologie legate all’ipertensione.

Prenotazione: non necessaria

Analisi valori colesterolo / glicemia

La valutazione periodica e regolare del tasso glicemico e del quadro lipidico (colesterolo totale, HDL, LDL e trigliceridi) del sangue é una delle abitudini più importanti da mettere in atto allo scopo di prevenire e tenere sotto controllo patologie potenzialmente gravi come diabete, dislipidemia e le più comuni malattie cardiovascolari.

Prenotazione: Gli esami possono essere fatti in qualunque momento della giornata senza che sia necessario prendere appuntamento.

Importante: per la misurazione della glicemia è necessario presentarsi a digiuno da almeno 2 ore.

Elettrocardiogramma

L’elettrocardiogramma (ECG) è il primo esame diagnostico da effettuare quando si vuole valutare lo stato di salute del cuore. La riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore viene effettuata direttamente in farmacia e la relativa refertazione (effettuata da un cardiologo) sarà prodotta in giornata.

Il tracciato può essere utilizzato per ottenere il certificato di idoneità per le attività sportive non agonistiche.

Prenotazione: non necessaria, eventuali tempi di attesa in caso di altri esami in corso di effettuazione

Misurazione pressione oculare (tonometria)

La pressione oculare (IOP) è determinata dalla quantità di liquido trasparente che si trova all’interno della camera anteriore e posteriore dell’occhio. Se troppo elevata la pressione oculare è un fattore di rischio per l’insorgenza del glaucoma, una malattia che non provoca dolore o sintomi particolari, ma causa alterazioni al nervo ottico e alle cellule che si trovano nella retina.

Prenotazione: La misurazione può essere fatti in qualunque momento della giornata senza che sia necessario prendere appuntamento.

Test intolleranze alimentari

Intolleranza alimentare è il nome che viene dato alle cosiddette “reazioni avverse agli alimenti”.
Ad eccezione di quelle legate al lattosio e al glutine, le altre intolleranze rappresentano un fenomeno legato all’eccessivo consumo di un alimento al quale il nostro organismo è sensibile. Tuttavia, quando si usa il termine ‘’eccessivo’’ ci si riferisce ad un valore strettamente legato alla singola persona, che può essere estremamente variabile da individuo a individuo.
Cause molto frequenti di intolleranza sono le abitudini alimentari troppo ripetitive o non equilibrate, cioè basate su un ristretto numero di alimenti, oppure che vengono variate in maniera improvvisa.
I sintomi che possono fare presumere una intolleranza sono: mal di testa, problemi intestinali, dermatiti… e possono comparire da 2 a 72 ore dopo l’assunzione dell’alimento causa del disturbo.
Intervenendo in modo mirato sull’alimentazione si possono risolvere questi problemi.
Prenotazione: Per effettuare il test è necessario prenotarlo con almeno un’ora di anticipo

Test vitamina D

La funzione della vitamina D (termine generico che comprende diverse molecole liposolubili) é quella di regolare i livelli di diversi minerali presenti nel sangue come calcio, fosforo e in misura minore anche il magnesio.

La vitamina D risulta quindi fondamentale per la crescita e la salute delle ossa.

Le persone che maggiormente possono presentare una carenza di vitamina D sono: anziani, persone che abbiano subito un ricovero, con eccessiva sedentarietà e/o scarsamente esposte al sole, individui con caratteristiche di obesità, celiachia o osteoporosi.

Prenotazione: non necessaria

Prenotazione visite

La farmacia, tramite i software di collegamento alla piattaforma CUP, può effettuare la prenotazione delle visite.

Consegne a domicilio

In caso di esigenze / necessità particolari o difficoltà a recarsi in farmacia è possibile richiedere la consegna dei farmaci a domicilio.

Nuovo servizio

Inserisci il tuo numero di ricetta elettronica (NRE) e ritira l'ordine direttamente in farmacia